Alessandra Calanchi

  • Alessandra Calanchi è stata docente di Letteratura e Cultura Angloamericane presso l’Università degli Studi di Urbino, dove ha diretto una Summer School in Studi Culturali Britannici e Angloamericani e una rivista di classe A, “Linguae &. Rivista di Lingue e Culture Moderne”. Nell’ambito dei soundscape studies ha partecipato a numerosi convegni in Italia e all’estero, organizzando giornate di studio e convegni. Ha pubblicato diversi saggi, tra cui Crime scene and soundscape in detective fiction (2013), Sounds from Outer Space: Soundscapes in Science Fiction (2013), Tender Is the Wild: Subliminal Soundscapes and the Aural Sublime in Charles Brockden Brown’s Proto-Crime Fiction (2014) e Searching for sounds in US literature: A multisensorial, multidisciplinary project (2014). Ideatrice e co-curatrice della collana Soundscapes per Galaad Edizioni, ha collaborato con altre case editrici a diversi volumi, tra cui Giornate sonore. Guida per ascoltatori globali (2018), Anche le pagine hanno orecchi / Pages have Ears Too (2021) e Soundscapes. Listening to British and American Languages and Cultures (“Linguae &” no. 19, 2/2020). È membro di FKL (Forum Klanglandschaft) e socia fondatrice del Sound Studies Forum.


bibliografia: